MACHERIO, LO SCANDALO INVENTATO



Ormai è una costante. Si fa così: un consigliere di opposizione spara una dichiarazione sui giornali, poi grida allo scandalo citando come fonte gli stessi giornali che avevano riportato le sue dichiarazioni.

Il cortocircuito tra l’invenzione di una cosa e la sua amplificazione, tra l’amplificazione e la ripresa dello stesso caso, pone il problema se si tratta di democrazia o non piuttosto della sua caricatura.


Qual è questa volta, il pretesto usato con la solita spregiudicatezza dal solito Giancarlo Porta, seguito a ruota dai due consiglieri di Forza Italia?

IL FATTO

·       Insegnanti e ragazzi delle elementari de Bareggia esprimono il desiderio di avere un orto didattico

·       Alcuni pensionati, che coltivano gli orti comunali siti tra le scuole e il cimitero, si prestano a realizzarlo gratuitamente, completandolo con un gazebo.

·       Il sindaco approva verbalmente e fa un sopraluogo, accompagnato dal capo ufficio tecnico.

·       Sorto il gazebo, viene presentato un esposto per “abuso edilizio” dall’ex sindaco Giancarlo Porta.

·       Parte, ad opera delle opposizioni, una campagna denigratoria contro il sindaco Mariarosa Redaelli, invitata “come minimo” (chissà il massimo) a dimettersi, dato che il gazebo è sorto senza autorizzazioni scritte e all’interno della fascia di “rispetto cimiteriale”.

·      Gli uffici comunali, con atto proprio in cui né sindaco né assessori possono interferire, impongono ai pensionati la demolizione.


I PENSIONATI VANNO SOLO RINGRAZIATI

Ora, tre cose sono evidenti:

·       Se c’è qualcuno che deve essere la sciato fuori da questa storia, sono proprio i pensionati; il sindaco l’ha detto e ridetto, innanzitutto agli interessati, ma evidentemente l’occasione di strumentalizzare la vicenda era per le opposizioni troppo ghiotta.

·       La sproporzione tra il fatto e le considerazioni sul fatto è totalmente assurda da far risaltare chiaramente che lo scopo delle opposizioni è sempre e unicamente quello di denigrare.

·       Le parole hanno un senso: non viene sicuramente meno il rispetto al cimitero per una tettoia di un orto didattico.





Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO