MACHERIO, IL SONNO DELLA RAGIONE



A Macherio risiedono 470 cittadini di origine straniera. Basterebbe questo dato a far comprendere come è cambiato e come continua a cambiare, il mondo. Il racconto dei nostri vecchi di quando da ragazzini, si davano la voce: “La mora dal Punt, la mora dal Punt”, ad annunciare il grande evento dell’arrivo del tram con una passeggera africana, lo possiamo confinare nelle memorie d’altri tempi.

A volte essere sinceri, al di à delle doverose riflessioni sul numero e la provenienza degli immigrati, è cambiata la vita della comunità macheriese con l’innesto di tante persone giunte da lontano? Sicuramente è cambiato il fine vita di centinaia di anziani macheriesi, che difficilmente avrebbero potuto passare gli ultimi anni nel loro paese, nella loro casa, senza l’assistenza delle badanti: di origine straniera, quasi tutte.


Non si sono mai registrati, a Macherio, episodi do scontro tra residenti di lungo corso e immigrati, né quando gli immigrati arrivavano dal Veneto o dal Sud Italia, né dai tempi più recenti dai cinque continenti. Non si è mai respirata, a Macherio, un clima di incomunicabilità e tantomeno di rifiuto. Il cosiddetto caso moschea è, obiettivamente, altra cosa; qui si sta parlando di persone che abitano, lavorano, insomma vivono con alti e bassi con tutti noi e come tutti noi.

L’insediamento, in alloggio privato, di altri dieci profughi, per certuni pare abbia scombussolato l’equilibrio. Non sono arrivati per iniziativa comunale, non occupano alloggi comunali, non gravano sulle casse comunali neppure per un euro. Anzi, per ripagare in qualche modo l’ospitalità, si prestano a lavoretti per migliorare il nostro paese. Gratis.
Non è un bell’esempio di integrazione? Per quei certuni, evidentemente no. Sparano comunicati sul razzismo all’incontrario del Sindaco e maggioranza di Progetto Macherio Bareggia, che secondo loro privilegerebbe i nuovi arrivati rispetto ai vecchi residenti.

Testuale: “Il Sindaco ha trovato la possibilità di far lavorare 10 profughi? Allora ci aspettiamo che riesca a trovar lavoro anche a 10 Macheriesi in difficoltà. Veniamo tacciato di razzismo, piuttosto siamo di fronte ad una disparità al contrario: vengono prima gli altri”.



Facciamo così. Si presentino dal Sindaco tutti coloro che intendono lavorare, gratis, per la comunità. Se il Sindaco accetta solo gli stranieri rifiutando l’aiuto degli indigeni, ci cospargeremo il capo di cenere, dando pubblicamente ragione ai seguaci (o ex seguaci) del Pdl (o ex Pdl) e della Lega.

Per ora ci permettiamo di rivolgere loro una domanda: ma a voi interessa più cacciare i profughi usando l’amministrazione o cacciare l’amministrazione usando i profughi? Non state a rispondere: abbiamo capito tutti che a voi piacerebbe fare l’en plein. Peccato che il buon senso, oltre che la storia, remi contro di voi

  

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO