MACHERIO, IL PRANZO E' SERVITO!


Al rientro dalle vacanze di Natale, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Macherio hanno trovato una novità per quanto riguarda il servizio di ristorazione scolastica.

Dal Gennaio 2015, infatti, il compito di gestire il servizio di refezione scolastica è stato affidato alla Ditta Dussmann Service.
Rispetto al servizio garantito dalla Ditta Sir fino al Dicembre 2014, il costo del servizio è rimasto invariato confidando ulteriormente in un servizio educativo per i ragazzi, di qualità, e ad un momento di educazione alimentare orientato al consumo consapevole.


Il sistema di ristorazione collettiva è un sistema molto complesso, in cui sono possibili dei piccoli miglioramenti: grazie alla volontà ed alle scelte di tutti i soggetti che l’Amministrazione Comunale di Macherio ha coinvolto nella stesura del Capitolato d'appalto (rappresentanti di forze politiche e genitori della commissione mensa), è stato reso possibile integrare il servizio con la presenza di prodotti di alta qualità (DOP, I.G.P, prodotti provenienti da agricoltura biologica e prodotti derivanti dal Commercio equo solidale), oltre che puntare ad un servizio sostenibile che rispetti l’ambiente in ogni fase: dall’approvvigionamento dei prodotti alla differenziazione dei rifiuti.

La società di ristorazione ha inoltre valorizzato il servizio, investendo nella proposta tecnica della gara sugli aspetti che dimostrano attenzione all’ambiente, alle risorse ed alla cultura gastronomica locale, prevedendo l’acquisto di prodotti provenienti dal territorio, di stagione, a filiera corta, oltre che al gusto ed alla soddisfazione dei propri utenti, assicurando un’alimentazione sana, equilibrata e gustosa.

Il momento del pranzo per gli alunni è da considerare un aspetto formativo, e la mensa è un momento fondamentale per l'acquisizione di comportamenti alimentari corretti in grado di favorire l'armonico sviluppo della persona che cresce.
Ovviamente, il pasto della mensa non è l’unico momento della giornata da considerare per la distribuzione di un corretto apporto nutrizionale: occorre considerare come questo si integra con gli altri pasti: all’intervallo, a casa, durante la colazione, la merenda e la cena. Per meglio distribuire l’apporto nutrizionale durante l’orario scolastico, d’intesa con gli insegnanti e la commissione mensa, è stata incaricata la Ditta concessionaria per  la  consegna mattutina alle scuole primarie di frutta e merende, da consumare in classe durante l’intervallo, tranne nel caso in cui nel menù della giornata sia prevista la consumazione del gelato, che per all’occasione viene somministrato alla fine del pasto.

In considerazione del ruolo positivo e propositivo che  hanno rivestito i genitori e gli insegnanti, l’Amministrazione Comunale ha rinnovato la collaborazione dell’organismo della Commissione Mensa nel controllo e nella valutazione del servizio di ristorazione scolastica.
Infatti, nell’interesse dell’utenza, la Commissione Mensa ha la possibilità di farsi carico di riportare le diverse istanze che pervengono dall’utenza stessa e di monitorare l’accettabilità dei pasti anche attraverso la compilazione di schede appositamente predisposte.

Viste le premesse, si può sottolineare che questa mensa parta con dei buoni presupposti.
Essa, infatti, è:

SOSTENIBILE, perché rispetta l’ambiente in ogni fase operativa: dall’approvvigionamento dei prodotti alla differenziazione dei rifiuti;
FORMATIVA PER I RAGAZZI: perché diventa un momento di educazione alimentare orientata al consumo consapevole;
SANA: perché assicura un’alimentazione sana, equilibrata e gustosa;
ISTRUTTIVA: perché diventa occasione di aggiornamento sui prodotti e sulla cultura gastronomica;
ATTENTA ALLA REALTA' LOCALE: perché favorisce la conoscenza ed il consumo di produzioni territoriali e tradizionali;
INNOVATIVA: perché è il frutto di lavoro integrato e positivo tra amministrazione, ditta ristoratrice e suo personale, insegnanti e genitori.

Una mensa ispirata a questi buoni propositi è sicuramente una mensa che mira al benessere dei bambini e dell’ambiente che li circonda.

Marzia Tornaghi.



Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO