MACHERIO, RACCOLTA RIFIUTI:COSA CAMBIERÀ'


Dal  primo gennaio 2015 a Macherio  cambierà qualcosa nella raccolta dei rifiuti, ma più dei cambiamenti pratici, conteranno i cambiamenti di prospettiva.

Fino ad oggi il nostro Comune per raccolta rifiuti si reggeva su di uno schema pensato e costruito diversi anni fa con l’Amministrazione Verga che, all’atto di impostare la raccolta differenziata porta a porta, è riuscita a bilanciare benefici ed incertezze di una scelta che potremmo definire pionieristica per l’epoca. Lo schema di allora, ci ha portato in diversi anni a differenziare oltre il 60% dei nostri rifiuti, ma da qualche anno a questa parte la quota di differenziata è sostanzialmente ferma, segno inequivocabile che lo schema impostato ha raggiunto il suo mandato, che è giunto il momento di una necessaria “manutenzione”, di un cambiamento. La nostra decisione è quella di continuare sulla strada impostata molti anni fa, anzi di potenziarla. Oggi, possiamo tutti insieme spingerci oltre, possiamo iniziare a pensare che la gestione dei rifiuti possa essere progressivamente migliorata.


Ma cerchiamo di essere pratici e veniamo alle novità, la prima domanda a cui rispondere è sicuramente cosa cambierà, nei fatti, nella raccolta per ognuno di noi. In primo luogo varierà, anzi è meglio dire migliorerà, la differenziazione. Infatti dal primo gennaio 2015 potremo differenziare e recuperare anche il tetrapack, il cartone del latte per intenderci, che fino ad oggi andava “perso”, ed aumenteranno in modo sostanziale anche i ritiri, che passeranno tutti ad una frequenza settimanale, unica eccezione l’umido ovviamente, che verrà ritirato sempre due volte la settimana.

La scelta di migliorare la differenziata, in quantità, con l’aumento dei ritiri, e in qualità, con l’aumento delle materie riciclate, ha alla base un paio di punti fondanti. In primo luogo il rispetto per l’ambiente, un concetto forse un po’ abusato oggi giorno, me ne rendo conto, ma che continua ad essere urgente. Il problema della distruzione dei rifiuti è tutt’altro che risolto, e non possiamo far finta che tutto ciò non riguardi direttamente anche la nostra qualità di vita, e ad oggi l’unica risposta credibile è appunto il riciclo. In secondo luogo una questione monetaria, bisogna constatare che oggigiorno i materiali riciclati sono una ricchezza, esiste un mercato ormai normato e consolidato che permette di guadagnare da quanto differenziamo. Infatti tutto quanto riusciremo a riciclare, verrà letteralmente venduto e quindi trasformato in entrate che, con l’impegno di tutti potranno aumentare nel tempo, diminuendo la parte di rifiuto indifferenziato che, invece, rappresenta un costo puro.

Mi rendo conto che questo breve articolo non è in grado di esaurire ogni domanda e/o dubbio, ed è per questo che con l’avvento del potenziamento e del miglioramento del servizio verrà distribuito a tutti un opuscolo dove tutto quanto sarà spiegato nel miglior modo possibile, e che la sera del 3 dicembre alle ore 21.00 presso la scuola media Leopardi, il Comune di Macherio e  la Società - CEM Ambiente Spa, incontreranno e spiegheranno tutti i cambiamenti che interverranno con il 2015.

Assessore  Massimo Tremolada





Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO