MACHERIO, FACCIAMO CHIAREZZA SULLE TASSE



TARI con la “r”, TASI con la “s” IMU ma c’è ancora o no? Il tutto condito con questo incredibile IUC. Ma come può il semplice cittadino districarsi tra tutte queste sigle; quello che ci capisce al volo è che si tratta di tasse.
D’accordo, ma a quanto ammontano, da chi sono decise, qual è la loro finalità?

Per rispondere a questi diffusi quesiti, abbiamo chiesto lumi direttamente all'amministrazione comunale, che ci ha fornito un quadro completo e, nello stesso tempo di facile lettura.


TARI

Nulla cambia rispetto allo scorso anno. Non ci sono aumenti, anzi ogni contribuente verserà lo 0,30% in meno. Sono previste detrazioni del 20% per bar e tabaccherie che non utilizzeranno le slot machine al fin di contrastare il fenomeno della ludopatia.

Sconto del 25% per le persone sole.

L’acconto si pagherà a fine luglio, il saldo a novembre.
L’amministrazione lo scorso anno, ha voluto mantenere i vecchi criteri della TARSU proprio per evitare aumenti sproporzionati, che avrebbero riguardato soprattutto le imprese commerciali.

IMU

E’ rimasta invariata con aliquota pari al 10 per mille.

Per negozi, aziende, laboratori, l’IMU viene abbassata al 7,6 per mille, con l’inserimento del 2,4 per mille de TASI. In tal modo i proprietari potranno dedurre dal reddito il 100% del valore della TASI. L’IMU è invece detraibile per 30%.

TASI

E’ la tassazione per la prima volta dello Stato, sostanzialmente per sostituire la l’IMU per la prima casa, che serve per finanziare i servizi indivisibili, cioè quei servizi che la comunità utilizza (illuminazione pubblica, manutenzione del verde, costo del personale comunale ecc.. ) .
Riguarda tutte le abitazioni principali, i fabbricati industriali, i laboratori, i negozi.

L’amministrazione si è posta l’obiettivo di mantenere il più possibile il livello di tassazione dell’IMU 2012. Non è stato semplice, dovendo nel contempo rispettare un’entrata tale per poter garantire il mantenimento dei servizi in essere. Lo Stato ha infatti tagliato i trasferimenti ai Comuni, obbligandoli ad applicare la TASI.

Per le abitazioni principali si è scelto di applicare l’aliquota del 3,3% per mille in modo da poter detrarre il massimo possibile in proporzione alle rendite catastali e di scontare ulteriori 50 euro per ogni figlio.

L’IRPEF è rimasta invariata, per la precisa scelta di non gravare ulteriormente sul lavoro. Confrontando le varie tariffe deliberate dai vari comuni della zona, Macherio continua ad essere il paese meno tassato.

A termine troverete alcuni esempi sulla TASI applicata a Macherio e sarà possibile fare un confronto anche con l'aliquota che verrà applicata a Biassono al 2,5% per mille senza detrazioni.











LA REDAZIONE  

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO