MACHERIO, BASKETMANIA


L'evento era dei più attesi e la  cornice di pubblico delle grandi occasioni non è mancata. Si è svolto domenica 6 aprile nella palestra di Macherio per il dodicesimo anno consecutivo, l'evento Nazionale di basket Join the Game.

Gli  appassionati e semplici spettatori,  hanno  assistito alle gare Regionali dei campionati tre contro tre, partite  che rientrano nel torneo Nazionale indetto Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), riservate alle categorie Under 13 e Under 14 maschile e femminile .
 

La prima  fase si è svolta a livello Provinciale il 23 febbraio in tutta Italia, con un numero di partecipanti intorno ai 35.000 cestisti e successivamente le squadre vincitrici hanno potuto gareggiare per la fase Regionale con 12.000 atleti.

Macherio, con una delle palestre tra le più interessanti della Provincia sotto il profilo cestistico, ha ospitato  le 88 squadre  vincitrici delle gare Provinciali lombarde, con un numero complessivo 356 giocatori. Durante prima fase delle competizione, i giocatori e le giocatrici delle rispettive categorie, si sono scontrati nei propri tabelloni : quattro gironi da cinque squadre per le ragazze, mentre per i ragazzi  sei squadre sempre con un numero identico di gironi.
Gli atleti, hanno saputo mettere  in luce durante tutto l'evento sportivo un sano  agonismo , rispettando   l'avversario non   facendo mancare l'impegno e cercando nei pochi minuti di tempo di partita di utilizzare appieno le proprie doti tecniche con l'obiettivi di meritarsi un posto per la finale.

Il progetto Kinder+ Sport Join the Game, nasce dalla consapevolezza che sport e movimento sono fondamentali per la crescita dei ragazzi, perché favoriscono lo sviluppo del corpo e contribuiscono alla loro formazione. Promuovendo la pratica sportiva per tutti i ragazzi , si punta ad esaltare le qualità e i valori dello sport , il rispetto degli avversari, delle regole dello stare insieme in squadra,  salvaguardando sempre l'impegno scolastico.

Tutte le squadre uscite vincitrici dei propri gironi Regionali tra cui quelle che hanno partecipato e battuto le altre squadre a Macherio: Under13 femminile: Bagnolo Brescia,Under14 femminile: Vittuone,Under13 maschile: Cernusco sul Naviglio e Under14 maschile: Bluorobica Bergamo, parteciperanno alla fase finale del torneo il week end del 17 e 18 maggio per la caccia allo scudetto del 3 contro 3.

La finale si terrà Fano, città in cui dal 1991 ha costruito il progetto "La città dei bambini e ragazzi", operando per una nuova filosofia di governo della città mettendo i bambini al centro della società, come parametri e come garanti delle necessità di tutti i cittadini. La scelta politica fatta coinvolgendo anche gli adulti, ha comportato decisioni e progetti voluti prima di tutto dai ragazzi sotto il profilo: educativo, sociale, istruttivo e di progettualità della città senza tralasciare l'importanza dell'educazione allo sport e della cultura.
Gli ingredienti per una fase finale di tutto rispetto ci sono tutti, facciamo un imbocca al lupo a tutte le squadre che parteciperanno  alle gare finali.

Alessandro Casiraghi



.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO