MACHERIO, CALCI E SOLIDARIETA'





Il nostro viaggio tra le realtà sportive di Macherio, non poteva non fermarsi all'interno dell'oratorio S. Carlo di Macherio per conoscere la società sportiva Gso calcio dopo che nel mese scorso sempre varcando le porte dell'oratorio abbiamo conosciuto la società di Volley


Quando si è composta la società sportiva Gso di calcio all'interno dell'oratorio S. Carlo a Macherio?

La società sportiva , si è organizzata con un proprio organico e uno statuto nel 2004 quando quattordici soci fondatori, hanno deciso di incontrarsi e creare le basi di collaborazione sia tecnica che educativa, cercando supporto anche delle famiglie per formare una associazione capace di valorizzare l'educazione sportiva.
Come società, nel 2012 abbiamo stretto un gemellaggio con l' associazione Kalele in Senegal nella città di Zigunchor.  Attraverso la figura di Moussan Bodiji macheriese ma nativo di Zigunchor è stata organizzata in oratorio una raccolta dei vestiari non più inutilizzati  da regalare alla cittadinanza del paese senegalese, riuscendo a rendere felici 130 persone.
Il progetto, portato avanti negli anni e che ci vede impegnati ancora, si basava nell'organizzare una scuola calcio in cui  oggi il numero iscritti è di 70 bambini, formano 3 squadre tra cui una composta da femmine. Il nostro proposito sta nel cercare di regale degli obiettivi su cui crescere molti ragazzi, dando loro la possibilità di frequentare la scuola e l' opportunità di praticare lo sport. Parlando di scuola, abbiamo consegnato settanta corredi realizzati per i bambini e prossimamente daremo anche delle borse di studio  al miglior studente ragazzo, alla più brava studentessa e colui che, nell'arco dell'anno ha mantenuto il comportamento più corretto. Un altro progetto realizzato, è stato quello di consegnare agli abitanti di Zigunchor, un documento  di identità cartaceo. I cittadini del paese Senegalese, non capendo l' importanza del documento e vivendo in condizioni molto difficili, molti hanno smarrito ciò che permetteva di riconoscerli.  Il passo successivo è stato quello di formare un archivio di documentazione digitalizzato. Per organizzare tutto, in oratorio abbiamo preparato una serata con una cene a numero chiuso nella quale i senegalesi hanno cucinato, facendoci provare le loro specialità culinarie. 

Come è composto il quadro societario?

Presidente: Caremi Rodolfo, vice- Presidente: Norberto Rivolta, segretario: Villa Marco e Sala Giorgio
direttore sportivo: Cassanmagnago Antonio e Direttore Tecnico : Vailati Roberto.


Quanti sono gli iscritti e come si compongono le squadre'?

Il numero dei partecipanti e di 120 ragazzi in diverse fasce d'eta, partecipano al campionato Csi. Da quest'anno  siamo uno dei pochi oratori che si è iscritto anche al campionato femminile avendo una squadra di calcio. Le annate si dividono in : anno 2007 e  2005 con  le rispettive squadre che giocano a 5 con la prima composta da  12 componenti e la seconda da nove. La classe del 2004 e del 2002/2003 giocano nel campo a 7 e sono composte rispettivamente da 15 e 13 giocatori. Tutte queste squadre si appoggiano al campionato Csi Monza. Le squadre che circumnavigano invece attorno al comprensorio di Milano essendo nel campionato Csi Milano sono: Open A e open B maschili che giocano con 11 uomini e hanno rispettivamente entrambi 21 giocatori. Infine troviamo le ragazze iscritte nel campionato Open B, giocano a 7 con un numero complessivo di 14 giocatrici, di cui la più giovane è del 1996. 

Quali sono i valori che vengono trasmessi all'interno di una società calcistica che nasce in oratorio rispetto ad una società sportiva?

La proposta che noi facciamo è aperta a tutti, perché riteniamo fondamentale l'educazione allo sport, imparando le regole  dello stare insieme e seguendo anche certe direttive che un allenatore può e deve insegnare, sotto l'aspetto sportivo ed educativo. Noi iscriviamo le squadre nei vari campionati in base alle iscrizioni e alle annate. Per giocare, facciamo pagare una quota di iscrizione e da quest'anno siamo riusciti a dare in comodato d'uso il kit sportivo per gli atleti.

Alessandro Casiraghi

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO