MACHERIO, A TU PER TU


Intervistiamo il nuovo assessore Rino Caspani con competenze ai lavori pubblici.

1) Il tuo impegno politico dura da molto tempo, mentre è recente l'adesione al gruppo di Progetto Macherio Bareggia. Che cosa ti ha spinto a questa scelta?

La mia passione per la politica dura da molto tempo, arricchita dall'esperienza di consigliere a Lissone e successivamente nel comitato a Bareggia. Il motivo che mi ha spinto nel 2008 all'adesione del gruppo di Progetto Macherio Bareggia è la condivisione delle idee, il desiderio di migliorare il nostro paese, la collegialità nell'affrontare qualunque problema e il contributo che tutti danno alla soluzione, le idee del gruppo al servizio della comunità, l'impegno nello sviluppare progetti che coinvolgono l'insieme della cittadinanza.


2) Come hai vissuto il passaggio dal "vecchio" al "nuovo" all'interno del gruppo?

Non l'ho vissuto come passaggio dal vecchio al nuovo ma un arricchimento dall'ingresso di molti giovani che hanno accettato con entusiasmo l'opportunità di impegnarsi in Progetto Macherio Bareggia per incentivare la partecipazione dei giovani alla vita della comunità. Un gruppo di freschezza con grandi prospettive nell'affrontare la vita politica do Macherio di domani.

3) Quali sono le competenza specifiche del tuo assessorato?

Il perdurare della crisi economica che attanaglia il paese, che colpisce ogni famiglia e inevitabilmente si ripercuote sulle finanze degli enti locali, ci porterà a fare scelte di efficienza ed economicità.
Oggi Macherio non ha bisogno di nuovi edifici pubblici, ma la priorità è garantire la sicurezza e la manutenzione in primis degli edifici scolastici esistenti.
Monitorare lo stato delle strade provvedendo al ripristino del manto di asfalto dove necessario, risolvendo le soluzioni più critiche di pericolosità in merito alla viabilità. Investire sul bello ridisegnando il paese con piani di arredo urbano da rendere Macherio più piacevole e vivibile, nell'interesse della collettività.

4) Una cosa che vorresti fare subito, una seconda che esige più tempo, una terza prima che finisca il mandato?

La priorità è l'intervento che si è stata data al ripristino del tetto della scuola media di Macherio per eliminare le infiltrazioni d'acqua che creavano disagi e preoccupazione. Il programma triennale delle opere pubbliche ci permetterà di individuare le risorse da utilizzare nel medio periodo pianificando così gli investimenti e di conseguenza gli impegni per la riqualificazione della scuola materna. Un provvedimento importante e necessario.
Come giunta ci siamo dati l'obiettivo di risparmiare sulle voci che incidono nel bilancio comunale come: le utenze che si pagano per gli edifici pubblici, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, con il contributo, le analisi e suggerimenti  del gruppo di lavoro di Progetto Macherio Bareggia, sarà possibile trovare soluzioni che poco alla volta porteranno al risparmio. Va in questa direzione l'automazione dell'isola ecologica che entrerà in funzione presto, con un sistema di controllo tramite l'uso della tessera C.R.S ( carta regionale dei servizi), darà accesso mediante il sollevamento di una sbarra e registrerà ogni conferimento autorizzando lo scarico delle varie tipologie di rifiuti solo per i residenti di Macherio. Oggi i rifiuti rappresentano un costo do smaltimento considerevole ed è importante aver un controllo  in modo da non permettere più ai non residenti di utilizzare l'isola ecologica di Macherio.
L'impegno è continuare in questa direzione per attuare tutti gli accorgimenti necessari  al raggiungimento degli obiettivi  di risparmio fino al temine del mandato.

5)  Appena sei stato nominato assessore, sei stato aggetto degli strali dell'ex sindaco Porta, che ha chiesto le tue dimissioni. Te ne sei dato una spiegazione?

La migliore reazione alla richiesta di dimissioni da parte del consigliere Porta nei miei confronti è stata data durante il consiglio comunale del 30/9/2013 con un segnale di forte coesione della maggioranza. E' stata la migliore risposta che si poteva dare. 

6) Parliamo di Bareggia. Dando per scontato che chi è chiamato ad amministrare non deve fare distinzioni tra zona e zona, è indubbio che Bareggia abbia sempre avuto caratteristiche proprie, come territorio e come comunità. Per te  è ancora vero, o solo è questione ormai superata?

La frazione di Bareggia ha sempre avuto caratteristiche proprie come territorio e come comunità che essendo molto coesa ha reso più complicato ispirare e trovare le risorse ai vari problemi. Solo la costruzione di un rapporto proficuo, positivo e trasparente fatto di dialogo e incontri mirati con le due amministrazioni, si possono trovare soluzioni ai bisogni di Bareggia, sia per quanto riguarda le scelte di gestione dell'ambiente e urbanistiche. E' importante la collaborazione con il comune di Lissone e Macherio per permettere di superare le divisioni ed offrire convenzioni e migliori servizi alla comunità di Bareggia. 

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO