MACHERIO, PROGETTO VOLONTARI CIVICI


Durante il consiglio comunale del 30 Novembre è stato approvato quasi all’ unanimità (astensione del consigliere Porta) il regolamento dei Volontari Civici.
Il Comune di Macherio riconosce il ruolo del volontariato come uno strumento di solidarietà sociale, ne promuove lo sviluppo evidenziandone la funzione di promozione culturale e di formazione ad una coscienza della partecipazione.

Con l’attuazione del “Progetto Volontari Civici” l’amministrazione comunale si propone di realizzare un sistema di sicurezza urbana fondato su una rete di interventi a diverso livello, tra cui di maggior rilievo troviamo il servizio di sorveglianza davanti alle scuole. A seguito di sopraluoghi effettuati fuori dal plesso Manzoni-Leopardi, sono state infatti rilevate situazioni di criticità per la sicurezza stradale degli alunni. 

Come misura d’urgenza, da poche settimane, negli orari di entrate ed uscita degli alunni l’accesso per le auto da Viale R.na Margherita è diventato a senso unico: il traffico può così defluire su Via Galilei che rimane a doppio senso. Il pericolo provocato dalle macchine in manovra è stato attenuato quindi dall’inserimento di questa misura ma il disagio dell’eccessiva congestione è un problema che può essere risolto solo con un maggior controllo ed è qui che il volontario civico è fondamentale.

Fino ad ora infatti, non essendo possibile la presenza di due vigili, la viabilità di Via Galilei non è ancora regolata in maniera ottimale. Il fine di questa iniziativa è proprio quello di avere un vigile all’altezza di Via Galilei e la presenza di volontari all’ingresso di via R.na Margherita, in modo tale che i disagi e le code siano eliminati del tutto. In concreto, i volontari dovranno stazionare nei pressi della scuola e nelle vie adiacenti durante gli orari di entrata e uscita degli alunni, invitare alunni e accompagnatori ad utilizzare le strisce pedonali e accompagnare gli alunni nell’attraversamento, collaborando quindi con gli Agenti della Polizia Locale in servizio.

L’istituzione di questa figura non deve essere vista solo con queste finalità, l’obiettivo è quello di estendere le sue funzioni anche ad altre attività di volontariato. In primavera ad esempio l’amministrazione comunale istituirà il servizio di “Piedibus”, un’ulteriore iniziativa a costo zero ma impossibile da realizzare senza la presenza di volontari. Oltre ad educare i bambini ad un’abitudine più corretta, ad imparare a conoscere le strade del proprio paese e ad incentivare la socialità tra i bambini questo servizio può essere considerato come un’ulteriore formula che migliorerà la situazione traffico fuori dalle scuole.
Per essere idonei all’incarico i volontari dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 75 anni e rispondere ai requisiti richiesti dal bando istituito dalla Polizia Locale, che sarà l’Ufficio responsabile a cui i volontari faranno riferimento per lo svolgimento dell’incarico e a cui trasmetteranno proposte o segnalazioni di inadeguatezze rilevate durante il servizio. 
Attraverso l’adesione al “Progetto Volontari Civici” si garantisce alle persone direttamente coinvolte una partecipazione attiva alla vita sociale della comunità risvegliando così il valore di quella coscienza civica sempre più assente tra i cittadini.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO