MACHERIO, ANNO 2013. LETTERA APERTA DELL'ASSESSORE MASSIMO TREMOLADA


È complicato fare un riassunto del primo spezzone da amministratore del mio paese. Le sensazioni, gli impegni, le esperienze si sono sommate e mischiate, confondendole in modo inscindibile.
Certo ci si potrebbe limitare a fare un elenco delle cose fatte, come sanno fare i “bravi amministratori”, ma mi riesce difficile pensare che questi sei mesi si possano riassumere nell’essere riuscito a convincere l’impresa che mettere a posto il tetto della nuova scuola media a loro spese, oppure nel aver fortemente voluto installare le valvole termostatiche ai radiatori della scuola elementare, o una qualsiasi delle altre decisioni prese e portate a compimento. 

Non posso, anzi non voglio di sicuro parlare delle difficolta incontrate. Ultimamente le lamentele sui vincoli imposti alle amministrazioni locali, o sullo sullo stato delle casse pubbliche, per quanto veri, stanno diventando una sorta di sport nazionale fine a se stesso, oltre che piuttosto irrispettoso verso chi i conti non riesce a farli tornare veramente ed in famiglia.
Descrivere di per se quale sia il vero ruolo di un assessore all’interno della macchina comunale, non è semplice e probabilmente non sono nemmeno la persona più adatta a farlo. E’ altissima la complessità che assume anche la vita quotidiana, continuamente arricchita da incontri, scontri e confronti, con tutti coloro che sentono giustamente la necessità di comunicare qualcosa ad una amministrazione altrimenti fredda e lontana.
La realtà è che l’esperienza maturata in questi sei mesi è la somma, anzi no, il prodotto di tutte queste cose. Un prodotto inevitabilmente disomogeneo che porta al futuro delle nostre scelte e dei nostri sogni.
L’anno 2013; il primo spezzone della mia prima esperienza amministrativa, forse lo potrei riassumere proprio così: quel periodo in cui ho imparato molto e che mi ha confermato che delle buone scelte possibili ci sono, che si può ancora pensare di costruire un futuro.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO