MACHERIO,UN TIRO DA TRE



Dallo scorso mese abbiamo iniziato un viaggio per valorizzare, sostenere  le diverse realtà  societarie sportive macheriesi. In questo numero abbiamo focalizzato la nostra attenzione parlandovi di una tra le società più longeve nel nostro paese, il Basket Macherio nato nel 1975.Per  raccontare la storia di questa società, abbiamo intervistando: Paolo Villa e Giuseppina Sala

Quanti sono oggi gli atleti che giocano a basket  e che utilizzano la palestra?

Ad oggi i giocatori che praticano questo sport  sono: la prima squadra maschile in prima divisione con circa 20 cestisti, il centro giovanile mini- basket femminile e  una ventina della categoria veterani.Questi ultimi, sono ragazzi che giocano con l'intento di tenersi in allenamento facendo anche partite. Il presidente di questi ragazzi è Eugenio Verga. Di tutti questi atleti  come i ragazzi in prima divisione, passata la categoria non essendoci una squadra superiore a Macherio, si collocano in società dei paesi limitrofi, così come le ragazze che, uscite dalla categoria mini- basket, molte di esse andranno a giocare nel classe esordienti del basket femminile Biassono.

Come si suddividono le categorie?

Partiamo dalla categoria Micro con bambini e bambine di età tra i tre  e i quattro anni, ai quali facciamo imparare a giocare con la palla facendo anche della mini  esercitazioni o brevi partite per divertimento. Troviamo poi la categoria dei Piccoli, chiamati anche Scoiattoli dell'anno tra i 2005 e 2007 e la squadra degli Aquilotti con ragazzi del 2003 e 2004.  Per quanto riguarda la  categoria degli Aquilotti, si e creato  un gemellaggio con il la società sportiva basket Sovico,  in modo tale da formare una squadra di 20 bambini. Il campionato di questi ragazzi, viene realizzato in base al percorso che si vuole compiere:corto, medio oppure intero.  Per finire troviamo poi gli esordienti con bambini del 2002.

Quando si è creato il basket Macherio?

Nel 1975 si era costituita la società grazie a quattro persone del territorio appassionante di pallacanestro:Franco Gariboldi, Verga Eugenio, Giuseppe Cassanmagnago e Paolo Riva. Si giocava con la squadra della prima divisione, nel campo a Bareggia di Macherio. Nell'anno seguente, si iniziò con il mini-basket sempre a Bareggia e solo negli anni '80, fu coperto il campo da basket a Macherio dove si è continuato con le categorie Mini- Basket ed prima divisione.

Qual'è l'obiettivo che vi prefissate per il futuro?

Come società basket Macherio, voglia continuare il nostro impegno che consiste nel crescere i ragazzi in un ambiente sano sotto il profilo sportivo. Giocare a pallacanestro come tutti gli sport di squadra, significa crescere in gruppo, seguire delle regole ed imparare a confrontarsi con i propri compagni . Tutte queste componenti aiutano il ragazzo che si appresta a praticare la pallacanestro, non solo nel migliorarsi sotto il profilo sportivo perchè deve seguire delle discipline di allenamento confrontandosi con i propri amici di squadra, ma aiuteranno anche il ragazzo in una crescita personale come uomo. Per quanto riguarda il costo di iscrizione, i soldi che percepiamo, servono alla società per pagare gli istruttori e per la pulizia. Quando un bambino vuole iscriversi per praticare il  basket a Macherio, noi prima di iscriverlo, proponiamo ai genitori per correttezza delle prove di allenamento. Abbiamo sempre sostenuto il progetto scuola a Macherio con le varie società e nel caso tale progetto dovesse continuare noi continueremo questo viaggio tra i ragazzi macheriesi.

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO