MACHERIO, MB CALCIO TUTTO FINITO. SI RIPARTE DALLE GIOVANILI


Qualcuno ha usato il termine “finita” a rimarcare la conclusione di una lunga esperienza. Qualcun altro ha voluto addolcire la pillola, parlando di “chiusura”. I più franchi definiscono la situazione della Macheriese Calcio, senza giri di parole, per quello che effettivamente è: “fallita”.
Comunque sia, fallita, chiusa o finita, il dato di fatto è che, dopo molti anni di partecipazione a campionati consoni a un paese come il nostro, la prima squadra di Macherio non esiste più. Con sè ha trascinato nel dimenticatoio anche i rincalzi degli Juniores.

I dirigenti preferiscono mettere l’accento sulla vivacità del settore giovanile, che intendono mantenere e possibilmente rafforzare con tecnici di nome. Il loro è un atteggiamento comprensibile, ma qualche parola in più sui motivi che hanno portato alla eliminazione della prima squadra sarebbe stata utile.

Intanto, è bene riepilogare gli eventi degli ultimi anni. Ce li ricordano alcuni amici del calcio, che ci hanno inviato una lettera, che volentieri pubblichiamo:

“Nei campionati 2007/2008 e 2008/2009 la Macheriese ha militato in terza categoria, prima di essere ripescata in seconda l’anno successivo. Nell’estate 2010 si presentò una occasione unica: la fusione con il Villasanta, che permise il salto direttamente in prima categoria. Inspiegabilmente, appena qualche mese dopo, la squadra venne, alla lettera, lasciata sola: ai giocatori si affiancavano soltanto allenatore e accompagnatore. E sì che erano stati fatti diversi investimenti,
sulle strutture e sugli atleti. Che senso ha investire per poi mollare tutto? E, innanzitutto, perché non sono
stati avvisati i giocatori, coinvolgendoli con apposite riunioni, sulle reali intenzioni della società?
Non è vergognoso retrocedere dalla prima alla seconda categoria. È un peccato che, dopo tutti gli sforzi di coloro che hanno tenuto in piedi la società per tanto tempo e con tanta fatica, ci si ritrovi alla fine senza prima squadra.
Quel campo di calcio, una volta vanto di Macherio, ora abbandonato a se stesso e, temiamo, destinato all’incuria, è il simbolo visivo di una fine che forse, con un po’ più di partecipazione e capacità di convivenza all’interno della società, poteva essere evitata.

Gli amici della Macheriese

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

50 ANNI, TRA SPERANZA E UMILTÀ

MACHERIO, IL PIÙ BELLO

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO

MACHERIO: TRANVAI A MACHERIO