LEGAMBIENTE: CONSUMO DEL SUOLO, IL CEMENTO DIVORA LA BRIANZA!!

La notizia è di pochi giorni fa, per l'esattezza del 7 Aprile, quando Legambiente ha divulgato i dati contenuti nel dossier 2011 sul Consumo del Suolo nel Belpaese con un occhio di riguardo alle zone ad alto rischio o con un incremento preoccupante. Fra queste la provincia di Monza e Brianza ed in particolare proprio la zona Brianzola. Sotto abbiamo voluto solo riproporvi alcuni articoli, che danno un quadro della situazione davvero preoccupan
te.

"In Lombardia, invece, il 'primato' spetta alla provincia di Monza e Brianza, con una superficie urbanizzata che supera il 50% del territorio provinciale. Il consumo di suolo, secondo il rapporto, incide negativamente soprattutto sul
  settore agricolo, causando la perdita di grandi appezzamenti di terreni, circa 9.400 ettari in un anno tra Lombardia, Emilia, Friuli e Sardegna.
''Solo in Lombardia - denuncia Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia - le urbanizzazioni hanno gia' causato la perdita di un quarto delle superfici agricole produttive e la costruzione di nuove autostrade, centri commerciali e capannoni sembra non arrestarsi, nonostante la crisi''. Per mettere un freno all'erosione di nuovo suolo, Legambiente sollecita le istituzioni a cambiare approccio culturale all'urbanistica, tanto che si e' fatta promotrice di un progetto di legge di iniziativa popolare gia' all'attenzione del Consiglio lombardo."

"L'allarme di Legambiente e dell'Istituto nazionale di urbanistica. Il record alla provincia di Monza e Brianza. "Stiamo perdendo la risorsa naturale più preziosa per l'economia del nostro territorio".
"Ogni giorno in Lombardia vengono urbanizzati 117mila metri quadrati, una superficie pari a circa sette volte piazza del Duomo a Milano. La superficie che si perde invece ogni giorno in provincia è di circa 20mila metri quadrati."
"Il più in pericolo, nel panorama delle provincie lombarde, è il (restante) verde brianzolo: la provincia di Monza e Brianza si ritrova infatti una superficie urbanizzata che, con il 53,2 per cento, supera la metà del totale."

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO