OLTRE LE BARRIERE

Sostegno alla persona, incontro domanda offerta, processi edecativi

Art. 4- “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendono effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale."
Leggendo l'articolo 4 della Costituzione della Repubblica Italiana, si percepisce l'importanza al diritto al lavoro come strumento per tutti i cittadini senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione e condizioni personali e sociali, per sentirsi parte integrante della società.

Ora, vogliamo focalizzare l'attenzione sul SIL, acronimo di Servizio Inserimenti Lavorativi gestito dall'ASL Monza e Brianza, delegato ai Comuni del distretto Caratese che copre i collettivi da Vedano al Lambro fino a Besana Brianza.
Il SIL è presente sul territorio in Macherio e Besana: servizio vigente da settembre 2009 sul nostro territorio con uffici concessi dalla precedente amministrazione guidata da Mariarosa Redaelli in stretta collaborazione con l’ASL.

A tale proposito abbiamo avuto il piacere di incontrare Odilla Cesari, coordinatrice del SIL, la quale ci ha raccontato come viene gestito il progetto, costituito da una psicologa, una coordinatrice e ben sei educatori suddivisi su entrambi le collocazioni.

SIL si rivolge ai cittadini con età compresa tra i 16 e i 65 anni, con una invalidità civile pari o superiore al 46% un servizio gratuito attivo, per chi avesse bisogno, tramite una segnalazione del Servizio Sociale del Comune di residenza.
Si occupa di aiutare i cittadini che presentano disabilità e fragilità, progettando un percorso nel mondo del lavoro così organizzato:
-       Colloquio conoscitivo e successivo incontro con psicologa e educatore
-       Ricerca dell’educatore di una postazione aziendale idonea al cittadino
-       Accompagnamento della persona durante tutto il percorso lavorativo
-       Il percorso lavorativo partirà con un tirocinio della durata da tre mesi a un anno, retribuito tramite un rimborso spese tutto a carico del Comune.
-       Al termine del tirocinio se la persona si dimostra idonea verrà effettuata l’assunzione

Parte integrante di tale sistema è la collaborazione con le aziende suddivise tra piccole, medie e grandi, artigiani, esercizi commerciali, coopertaive sociali, enti pubblici e privati che,  con un minimo di 15 dipendenti, attraverso la legge 68/99, hanno il dovere di assumere entro due anni dalla richiesta della Provincia, cittadini con disabilità. Hanno inoltre la possibilità di scegliere la persona da inserire attraverso la consulenza del SIL che, con l’aiuto dell’educatrice, seguirà costantemente il percorso lavorativo da entrambi le parti.

Odilla Cesari ha inoltre voluto evidenziare come dal 2008 la situazione di richiesta di domande di lavoro è fortemente precipitata con la chiusura di moltissime piccole medie imprese, causa la forte crisi. Ci auguriamo che nonostante i continui tagli da parte dei governi centrali alla spesa sociale, il SIL e tutte le forme d’aiuto all’inserimento delle persone nel mondo del lavoro rimangano comunque attive sul territorio, per tutelare e aiutare i cittadini, in particolar modo chi ha problemi di disabilità e fragilità.

Servizio Inserimenti Lavorativi
Sede di Macherio: Via Roma 38
Tel.: 039/2323338

Commenti

Anonimo ha detto…
ciao laura quando posso pasare da te quella cosa che mi hai detto ieri al telefono fammi sapere chiamami dal celulare ciao bella
Anonimo ha detto…
sono carmela falcone

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO