MACHERIO, PORTE APERTE


Credo che a tutti i macheriesi  sia nota la presenza in via Visconti- via Italia dell’azienda Rivolta e Carmignani. C’è chi avrà ancora vivo il ricordo di anni e anni trascorsi  come dipendenti, chi invece  ne è  a conoscenza semplicemente per  la lunga presenza sul territorio o per la centralità della sede.

Quest’anno l’azienda compie 150 anni e per festeggiare questo importante traguardo, sabato 25 novembre apre le porte e invita tutti a visitare spazi e attrezzature dove, da più generazioni, vengono  realizzati  tessuti  di qualità destinati a diversi paesi del mercato estero oltre che italiano.

Un appuntamento che mi auguro possa risultare di interesse e curiosità verso un’azienda che rappresenta una parte di storia del nostro paese.
Nei ricordi di molti ci sarà un passato di impegno lavorativo, quanti macheriesi sono stati addetti al corretto funzionamento dei telai o hanno svolto mansioni negli altri reparti. Chi non ha prestato servizio ha comunque la consapevolezza di questa realtà e chi invece ne è estraneo, avrà la possibilità di conoscere e, attraverso visite guidate, rendersi conto  da vicino dei processi di lavorazione e dei prodotti che si realizzano e si esportano.

E’ un modo per condividere con il territorio una presenza.

Già altre due aziende, la Soffieria De Carlini e la Tipografia Verga, avevano presentato una simile proposta in occasione della festa di San Cassiano  per festeggiare i loro 50 anni di attività, con grande successo. Avevano aperto le porte non direttamente delle loro sedi, per questioni logistiche, ma delle sale espositive della biblioteca, presentando la loro storia e la loro attività coinvolgendo un numeroso pubblico che ha ritenuto imperdibile un simile appuntamento.

Ma ci sono anche diversi commercianti che organizzano simili forme di coinvolgimento.

L’ottica Brugnoli, sempre in occasione della sagra patronale, aveva festeggiato i 30 anni del negozio insieme ai clienti e ai cittadini, organizzando anche una lotteria. Altri commercianti, Sala Abbigliamento, Didoni pietre, Ideafur Pellicceria, Enoteca Stoppello da qualche anno si ritrovano a Triuggio per il Red carpet, in collaborazione con altre aziende e realtà limitrofe. Conservo ancora le cartoline realizzate e distribuite dal Panificio Caremi per l’anniversario del loro negozio storico, aperto nel 1878.

Ai negozianti, agli imprenditori macheriesi dobbiamo un ringraziamento, per l’impegno che dimostrano anche attraverso l’organizzazione di queste iniziative finalizzate sì alla promozione dei loro prodotti, ma che hanno come comune denominatore il senso di appartenenza a una comunità. 

Perché la volontà di aprire una porta, di presentarsi in piena trasparenza per comunicare i progressi compiuti nei loro diversi settori, non è un’azione dovuta, ma una forma di attenzione verso l’intera comunità e anche di riconoscimento verso il paese che li ospita.

Parliamo di attività che hanno una storia più o meno recente, che hanno vissuto nel tempo e vivono tuttora cambiamenti e sfide da affrontare, ma che sono ancora qui a circondarci, a raccontarci e a offrirci opportunità. Non perdiamole.

Sindaco
Mariarosa Redaelli

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO