MACHERIO, I NOSTRI SOLDI



Ma quanto ci costano i dipendenti comunali?

E quanto il sindaco e tutti gli assessori?

Vale la pena fare la fatica di differenziare i rifiuti?

C'è anche a Macherio chi non paga le tasse comunali?

Gli inquilini comunali lo pagano l'affitto?

Gli interventi favore dei minori, anziani,disabili, costituiscono una cifra consistente?

Rispetto ad altri Comuni, come siamo messi?

Vediamo di rispondere a tutte le domande, che interessa il nostro Comune di Macherio come vengono spesi i soldi.

Partiamo dal fondo, perché è da li che viene il tutto. Il bilancio del Comune di Macherio si aggira sui 5 milioni di euro l'anno. Per legge, tante sono le spese tante devono essere le entrate. Se questo criterio fosse stato applicato sempre da tutti, come ha fatto Macherio, non avremmo quel debito pauroso chiamato debito pubblico che è la palla al piede del sistema Italia.

Dunque, 5.000.000 euro versate nelle casse comunali. da dove arrivano? E sono entrate sicure?

-Quasi tutte sicure essendo derivanti dalle tasse Imu, Tasi, Rifiuti e addizionale Irpef come nel pagamento dei servizi cimiteriali, gas e affitti; che costituiscono insieme il 90% di tutto il bilancio.

-Il  resto arriva dal permesso a costruire , che dipendono molto dal privato e di ciò non è mai certo.

-Anche sul versante delle uscite occorre distinguere tra spesa ordinaria e spesa straordinaria o investimenti. Le percentuali sono ovviamente pressoché identiche: più dell'80% sono costi fissi.

Quali sono i più significativi? 
-I 33 dipendenti comunali non tutti  a tempo pieno incidono per circa un quarto del bilancio.

-Sindaco e assessori incidono lo 0,3% 

-La raccolta differenziata più lo spazzamento delle strade valgono una cifra superiore ai 700.000 euro il 17% della spesa ordinaria. La stessa versata dai macheriesi è parecchio inferiore. Chi copre la differenza? Il ricavo delle vendite di vetro, carta e plastica. 

-Anche a Macherio c'è l'evasione fiscale e non potrebbe essere altrimenti. Solo nel 2017, ad esempio sono stati recuperati grazie a verifiche puntuali, è più di 130.000 euro tra Imu e Tasi.

-Glia affitti comunali ammontano a 180.000 euro, di cui solo un terzo a carico degli inquilini di appartamenti comunali. Il resto proviene da poste, farmacia, ambulatori medici, Centro per la Famiglia e Centro Disabili.

-La cifra imputata al  capitolo Sociale a favore di disabili, anziani, è pari al 20% delle spese ordinarie.

-Il Comune di Macherio incassa molto meno rispetto ai Comuni della Brianza. il motivo non può essere che uno: le tasse più basse.Solo l'addizionale Irpef, la cui addizionale comunale di Macherio è allo 0,2, mentre la media provinciale allo 0,6 e allo 0,8. In nostro Comune introita 250.000 euro che diventerebbero 800.000 euro o 900.000 euro con la stessa aliquota di altri paesi. Con la differenza si potrebbero indubbiamente fare molte più cose, ma i soldi non piovono dal cielo per nessuno e in questi anni il nostro Comune non ha voluto mettere  le mani nelle tasche dei suoi cittadini.

A questi costi si aggiungono anche gas, luce, acqua, telefono, spese per quattro scuole, palestra, biblioteca, municipio, illuminazione pubblica  (il 10% del totale); manutenzione strade, giardini, edifici pubblici,  gestione dei cimiteri, parco macchine e informatizzazione.     

Commenti

Post popolari in questo blog

MACHERIO, PENSIERI SULLA PACE DEGLI ALUNNI DI MACHERIO

MACHERIO : E ADESSO RICOMINCIAMO

MACHERIO: PASSEGGIANDO PER IL PARCO DI VILLA BELVEDERE

MACHERIO, POLIAMBULATORIO, A DUE ANNI DALL'APERTURA...

MACHERIO: SCUOLA OLTRE L'OCEANO